Fattorie dal Mondo – In Messico coi Tacos al Pepos!

Dopo aver visitato il Giappone ed esserci fermati ad assaggiare il Fritto dell’A(s)ia, riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta delle Fattorie dal Mondo. La strada da percorrere stavolta è ancora più lunga (quasi 11.000 chilometri!) ma vi promettiamo che ne vale la pena perché ad aspettarci stavolta c’è il Messico, chicos!

Una terra immensa, in grado di riempire gli occhi e i cuori di chiunque la incontri con la sua vivace essenza. Le meraviglie che regala sono le più disparate: dalle splendide città coloniali dichiarate Patrimonio dell’Unesco agli affascinanti resti delle antiche civiltà Maya, fino alla sfacciata natura incontaminata, tra foreste pluviali e spiagge paradisiache. La cultura messicana è fatta di leggende, come quella dei tesori nascosti El Dorado, e di celebrazioni profonde e suggestive come il Dia de los muertos, durante il quale si rende omaggio a chi non c’è più con fiori, costumi sgargianti e cibo delizioso offerto in dono.

E a proposito di cibo delizioso, la tradizione gastronomica del Messico trasferisce anche nelle sue ricette tipiche tutto il suo calore. I sapori sono intensi, ricchi e speziati, influenzati da tante culture diverse che li hanno contaminati nel tempo. Tortillas, tamales e ceviche sono alcune delle preparazioni più conosciute, ma la tradizione messicana è ancora più ampia.

Come per il popolare Taco al Pastor, una morbida tortilla ripiena di carne di maiale. La particolarità di questa ricetta sta nelle spezie utilizzate per la marinatura della carne e, soprattutto, nel metodo di cottura. Le fette di carne vengono prima impilate in un grande spiedo rotante chiamato trompo (in spagnolo trottola) e poi arrostite lentamente, come un kebab, insieme ad ananas e cipolla. Un piatto dalle origini mediorientali diventato uno dei più famosi street food del paese e un vero e proprio simbolo di aggregazione.

Dalla Toscana, in particolare dall’Impruneta, arriva una ricetta dalle origini umili e profondamente radicate nella storia: il Peposo. Un piatto nato nel 1400, nel periodo in cui Brunelleschi lavorava alla sua famosa cupola, per la quale fu necessaria una enorme produzione di cotto. Leggenda vuole che proprio nei forni dedicati alla cottura del coccio gli operai di Brunelleschi decisero di cuocere uno stufato con i tagli meno nobili del manzo, insieme a vino rosso toscano, aglio e pepe. E se dopo 600 anni è ancora un piatto che si trova in tutte le trattorie toscane possiamo dire che fu un vero e proprio successo!

Due piatti così significativi e ricchi di storia che non potevano che incontrarsi (noi di Foody Farm gli abbiamo solo dato una spintarella!) in qualcosa di nuovo e prorompente: il Tacos al Pepos. Uno stufato di manzo cotto a lungo nel Chianti servito insieme a tortillas, fagioli neri all’uccelletto, peperone dolce e ananas arrostito. Un vero melting pot di sapori, tradizioni e culture diverse che non potrebbero andare più d’accordo di così!

Ma non perdiamo troppo tempo! Giusto una breve siesta sulla riva dell’Arno o nella piazza del Gambrinus e poi via, si riparte verso la prossima Fattoria del Mondo!

 

𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞, Lungarno Corsini 2A
+39 055 242327

𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞, Viale Verdi, 26
+39 0572 71725