Alla scoperta della “banda dei sapori” di Foody Farm
“The right Food from the right places”. Ogni volta che entro da Foody (e capita sempre più spesso, visto che mi sono ripromesso di assaggaire tutto, o quasi tutto), questa frase mi colpisce. Mi piace scoprire da dove provenga quello che sto mangiando. Leggo, mi informo, mi guardo intorno e scopro cose sempre nuove. Viaggio con la fantasia attraverso la mia bella Toscana. Ho fatto anche qualche googlata – eh sì, non stupitevi: ormai il termine è nei dizionari – ed ho visto, o rivisto, i paesaggi della Maremma, la zona dell’Amiata, le dolci colline del Chianti…
Ultimamente sono incurisoito dai sapori che arricchiscono molti piatti. Per comodità, io le chiamo salsine e, al di là del ketchup e della maionese, che hanno un gusto davvero casalingo ed accompagnano i burger, ho deciso di assaggiarle tutte. I formaggi sono sempre accompagnati dal classico miele d’acacia e da una composta di pere, dal profumo intenso, dal sapore “dolce al punto giusto” e dalla rustica, anche se cremosa consistenza. Sabato scorso ho ordinato gli strips di pollo (ossia: “tanta roba”, perché sono filettini di pollo della Valdichiana, allevato a terra secondo i metodi più antichi e naturali, accompagnati da patatine fritte). Ero però incuriosito anche dalla salsina, servita, come le altre, in piccoli contenitori d’acciaio. E’ una fonduta di pecorino dal sapore delizioso e dal profumo intenso, arricchita dall’inconfondibile e prezioso gusto della crema di tartufo. Una vera leccornia. Il viaggio di stasera, visto che sono in buona compagnia, mi porterà alla scoperta delle altre due componenti della “banda dei sapori”. Infatti, eccole qua, davanti a me, le due gustose salsine!
Una, bianca e verde, accompagna i Falafel di casa nostra: polpettine di ceci e cavolo nero. E’ fatta con yogurt cremoso, cetrioli e, per il tocco in più che Foody Farm ama sempre aggiungere, con l’aggiunta di tabasco, un pizzico di menta e prezzemolo. Un piatto totalmente vegetariano adatto anche alla mia amica Giulia, che si è accorta pochi mesi fa di avere qualche problema col glutine. L’ho costretta a prendere la porzione intera; mi pare giusto: quattro per lei e quattro per me. L’altra salsa è di un bel rosso invitante, proprio come i dolci peperoni maturi con cui è preprata. Il sapore è appena arricchito da un po’ di polvere di peperoncino piccante. Si accompagna alla perfezione all’altro piatto “street Foody” che ho scelto per me: il bietolotto, originalissimi raviolini fritti di bieta e ricotta, chiaramente accompagnati da patatine fritte. Insomma, da Foody c’è sempre un gusto in più con cui deliziarsi.
Un altro motivo per sedersi e divertirsi, mangiando cose buone.