Cosa significa essere donna?
Oggi, 8 marzo, è la giornata in cui in tutto il mondo si celebra la donna. Una ricorrenza nata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche che le donne hanno raggiunto, ma anche tutte le battaglie che hanno affrontato e continuano ad affrontare ancora oggi.
Ma in questa giornata così speciale quello che ci siamo voluti chiedere è qualcosa di diverso: che cosa significa essere donna?
Una domanda apparentemente semplice e forse per qualcuno dalla risposta altrettanto facile, ma che in realtà nasconde un intero mondo di colori e sfumature diverse.
Perché crediamo che essere donna vada oltre il proprio corpo, vada oltre ciò che vedono gli altri, vada oltre gli schemi e le etichette che da sempre vengono attaccate appena si nasce.
Crediamo che l’essere donna sia qualcosa di più profondo, di più intimo e privato, che parte da dentro di sé e prescinde da qualunque giudizio o stereotipo che gli altri possano avere.
Il nostro è, quindi, un invito a celebrare la donna e tutte le infinite sfumature che questo termine comprende, perché la parola “donna” è talmente potente che non può avere un significato universale definito. Ma la nostra è anche un’esortazione per chiunque si senta tale a celebrarsi, liberamente, senza l’obbligo di dover dare una spiegazione a nessuno tranne che a sé stesse.
Perché essere donna è qualcosa di più profondo, che parte da dentro di te.
Perché essere donna prescinde da come ti vedono gli altri.
Perché essere donna significa sentirsi donna.